Remote Data Recovery ...oltre il backup su nastro proteggi i tuoi dati critici 24x7x365

Remote Data Recovery è un servizio di protezione dei dati da remoto che consente il backup e il ripristino di dati gestiti online.

 

La disponibilità e l’affidabilità dei sistemi che memorizzano i dati aziendali è uno dei punti essenziali affinché l’azienda possa operare nella sua piena funzionalità. 

 

Se una volta l’indisponibilità dell’infrastruttura tecnologica creava disagi, imbarazzi o disservizi, oggi una mancanza dei servizi informatici rischia di causare perdite rilevanti alle aziende in termini di opportunità di mercato e gestione dei clienti e a volte questi danni possono essere irreparabili. 

 

Quindi in caso di guasti hardware o di danni ai locali dove i sistemi informativi sono ubicati, il fatto di avere una copia dei dati e che questa possa essere utilizzata velocemente per far ripartire i servizi è un requisito fondamentale. 

 

Nella maggior parte dei casi però i dati che sono memorizzati sugli hard disk dei server aziendali vengono semplicemente salvati su sistemi a cassette. 

 

Questo approccio pone alcuni tipi di problematiche: 

 

- trovare un posto sicuro e protetto affinché le cassette non vengano sottratte o distrutte in caso di qualche evento   calamitoso; 

- verificare periodicamente con molta cura che le cassette non siano deteriorate; 

- effettuare periodicamente delle prove di restore dei dati; infatti nel caso in cui i server o i dischi si danneggino, le procedure di recupero delle informazioni sono complesse ed in alcuni casi possono anche non andare a buon fine con conseguenze disastrose. 

 

Anche per le aziende che abbiano una infrastruttura più robusta ed affidabile dei loro sistemi di stoccaggio dei dati, grazie a storage dedicati, esistono comunque le medesime problematiche per i backup che vengono periodicamente effettuati su nastro. 

 

Remote Data Recovery è un servizio che consente di effettuare le copie dei dati verso un Data Center esterno utilizzando una normale connessione ad internet. 

 

Il Data Center è una struttura dedicata, certificata e organizzata con dispositivi che garantiscono una elevatissima protezione dei sistemi informatici, dei sistemi di archiviazione delle informazioni e dell’edificio dove questi sistemi sono ubicati. 

 

I dati vengono trasmessi dalla sede del cliente al Data Center in modalità crittografata e quindi altamente sicura. Vengono inoltre utilizzate tecnologie estremamente sofisticate (deduplica) per occupare meno banda possibile. 

 

Il servizio di Remote Data Recovery consente di pianificare back-up giornalieri, settimanali e mensili e mantenere più versioni in contemporanea. 

 

I backup possono essere attivati e programmati anche durante il normale utilizzo delle applicazioni senza disagi o rallentamenti per gli utenti. 

 

Il servizio è attivabile sia per i server che per i PC Desktop o Laptop. 

 

Il recupero dei dati è sicuro ed agevole grazie ad una semplicissima interfaccia web. 

 

Sempre attraverso questa interfaccia è possibile visualizzare in tempo reale i backup eseguiti e le date di riferimento. ...>